La Giraffa

La Giraffa, lo stupendo mammifero dal collo lungo
La Giraffa

La Giraffa, che vive solamente in Africa, a sud del Sahara, è un animale spettacolare che ci meraviglia per la sua bellezza e la sua eleganza.

Questo animale si ciba principalmente di foglie di acacia, che bruca ad altezze che la maggior parte degli altri erbivori non può raggiungere.

Per riuscire a nutrirsi delle sue prelibate foglie, la giraffa non si serve soltanto del suo lungo collo, ma anche di una lingua molto mobile e anch’essa lunghissima.

Questa caratteristica consente all’animale di selezionare il fogliame più tenero, scartando addirittura le grosse spine.

Comunque le labbra, la lingua e l'interno della bocca della giraffa sono ricoperti da papille che la proteggono dalle spine.

Le zampe forti e muscolose sono una grande arma di difesa contro i predatori, un calcio inferto ad un leone può essere per lui letale.

Un altro aspetto distintivo della giraffa è sicuramente la colorazione del manto, con le caratteristiche macchie che la rendono davvero meravigliosa.

La giraffa può fare a meno di bere anche per diversi giorni, ricavando la maggior parte dell’acqua dalle piante succulente di cui si nutre.

A volte i maschi si sfidano in combattimenti colpendosi con la testa e il lungo collo.

video Tanzania