Camaleonti

I camaleonti hanno caratteristiche molto particolari: capacità di mutare colore, grandi occhi che possono ruotare l'uno indipendentemente dall'altro, una lingua retrattile e appiccicosa con cui catturano gli insetti.
Camaleonti

La capacità dei camaleonti di mutare il colore della pelle si pensava fosse dovuta ad alcuni strati di cellule particolari che si trovano sotto la pelle trasparente dell’animale.

Questa ipotesi è stata scartata recentemente perché si scoperta l’esistenza di un altro strato di cellule che contengono dei cristalli che riflettono le varie tonalità di luce.

Questi cristalli funzionano da specchio e in base alla loro distribuzione riflettono specifiche tonalità di luce, ad esempio se l’animale è rilassato i cristalli superficiali saranno vicini e rifletteranno la luce blu.

Si può quindi affermare che i camaleonti non cambiano colore per volersi mimetizzare nell’ambiente circostante, bensì per comunicare il loro “stato d’animo”.

Altra caratteristica particolare è la lingua, incredibilmente lunga (talvolta più lunga del loro stesso corpo) che termina con una pallina di muscolo appiccicosa che serve per catturare gli insetti.

video Madagascar

© 2020 ViaggiRoberto.it - info@viaggiroberto.it - informativa sulla privacy