Argentina

Il ghiacciaio del Perito Moreno, nel cuore del Parco Nazionale Los Glaciares nella Patagonia argentina, è un sito di fama mondiale, fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco e da molti è reputato come l’ottava meraviglia del mondo.
Argentina

La particolarità del Perito Moreno è che è un ghiacciaio in movimento.  Il movimento è dovuto all'esistenza alla base del ghiacciaio di una sorta di cuscino d'acqua che lo tiene staccato dalla roccia.

A causa di tale movimento si registra un avanzamento del ghiaccio di circa 2 metri al giorno, ma il ghiacciaio perde massa ad un ritmo praticamente analogo, quindi negli anni non avanza e non indietreggia.

Il Perito Moreno con i suoi  30 km di lunghezza e 60 metri di altezza, è davvero impressionante, non solo per le sue dimensioni ma anche per i crepitii, gli scricchiolamenti e i boati che provengono dall’immensa distesa di ghiaccio in movimento.

Nelle giornate di sole le lastre di ghiaccio creano dei particolari giochi di luce che riflettono tutte le sfumature dell’azzurro e del turchese.

Il Perito Moreno è la terza riserva di acqua dolce nel mondo.

video Argentina

© 2020 ViaggiRoberto.it - info@viaggiroberto.it - informativa sulla privacy